chi cercate

1° INCONTRO
Catania sotterranea - Sulle tracce dei Martiri
9 dicembre 2018

ETÀ PER PARTECIPARE: 16-40 anni

Un percorso culturale che toccherà i luoghi legati alla nascita del culto cristiano nella nostra città e ai Martiri che ne furono testimoni. Le tracce di una Catania del passato che continua a rivivere sotto i nostri piedi, nascosta ai nostri occhi. 

PROGRAMMA

 Ore 9.30 - Raduno in Piazza Stesicoro - Preghiera iniziale e presentazione della giornata

Chiesa di San Gaetano alle Grotte: Uno dei luoghi più suggestivi di Catania. Un’antichissima grotta di scorrimento lavico, riutilizzata già in epoca greca come cisterna e poi come sepolcro catacombale dai romani. Per la tradizione fu il luogo della prima deposizione di sant’Agata, sul quale poi sorse una chiesetta già nel 262. Oggi la cripta conserva ancora i resti di antichi affreschi e decorazioni scolpite direttamente nella viva roccia. 

Cripta di Sant’Euplio: il misterioso ipogeo, nel cuore di Catania, legato alla tradizione del martire Euplio. Per lungo tempo inaccessibile, l’ambiente sotterraneo racconta le vicende della persecuzione dell’imperatore Diocleziano ed il culto del compatrono della città etnea. Una tradizione oscura e troppo spesso dimenticata che invece testimonia l’importante ruolo di Catania nella diffusione del cristianesimo nell’antichità. 

Santuario Sant’Agata al Carcere: La tradizione del martirio di Sant’Agata, patrona di Catania, raccontata attraverso le vestigia della città romana ed i resti dei luoghi che furono testimoni dei fatti, tra fede e ragione, tra storia e leggenda. 

 Ore 13.30 - Pranzo a sacco

 Ore 14.30 - Condivisione

 Ore 16.00 - Celebrazione eucaristica

 Ore 17.00 - Saluti e partenze

COSTO € 10.00 a persona 
Include: guida turistica autorizzata della Regione Siciliana e ticket dei siti visitati. 

MODULO DI ISCRIZIONE
(iscrizioni a numero chiuso )

La partecipazione è riservata ai giovani dai 16 ai 40 anni
Se è un gruppo
Del referente, se è un gruppo
Del referente, se è un gruppo
La quota di partecipazione include: guida turistica autorizzata della Regione Siciliana e ticket dei siti visitati. Non include il pranzo

______________________________________

PROSSIMO INCONTRO
Palermo (Brancaccio) - Sui passi di don Pino Puglisi
17 febbraio 2019